Anticiclone dominante, ma non manca il maltempo in Italia
Gli effetti dell’Alta pressione di matrice subtropicale sono sicuramente evidenti e riscontrabili soprattutto lungo le regioni centro-meridionali, alle prese ormai da giorni non solo con condizioni meteo stabili e asciutte, ma anche con un clima per certi versi proibitivo, con alcuni record di caldo battuti negli scorsi giorni, per ultimo Decimomannu. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, non manca qualche nota di (intenso) maltempo in Italia.
Nordest nel mirino dei temporali e delle grandinate
Mentre pertanto al centro-sud si assiste alla prosecuzione dell’ondata di calore che negli scorsi giorni ha fatto raggiungere temperature davvero notevoli, parte del nord si trova nel mirino dei temporali e delle grandinate che presentano chicchi anche di dimensioni notevoli. Tali fenomeni sono ovviamente accompagnati da raffiche di vento anche violente e da un calo sensibile delle temperature.
Piogge e temporali continueranno ad azionarsi nelle prossime ore
Il quadro sinottico non evidenzia sostanziali variazioni per le prossime ore, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un Anticiclone robusto e ben radicato sul Mediterraneo centro-occidentale continuerà ad assicurare condizioni meteo stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, con cieli pressoché sereni o, al più, poco o parzialmente nuvolosi. Diverso sarà invece il discorso per alcune aree del nord, che saranno ancora alle prese con piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ancora grandine al nordest
Il nordest in particolare sarà ancora coinvolto dal maltempo nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con piogge e temporali isolati o al più sparsi e localmente anche intensi e accompagnati da grandinate. A tale fenomenologia si assoceranno ancora una volta un calo delle temperature (tanto più marcato quanto più intensi appariranno i rovesci stessi) e raffiche di vento anche violente, a causa del cosiddetto ‘downburst’.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.