Qualche nota di maltempo su alcuni dei settori montuosi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono questo pomeriggio mediamente instabili sui settori montuosi del nordovest e delle aree più interne del centro a causa dell’infiltrazione di correnti umide che ormai da svariati giorni insidiano l’Anticiclone, ma che tuttavia non sono in grado di assicurare un contenimento delle temperature all’interno della media del periodo.
Stabilità e bel tempo sul resto del Paese
Sul resto del Paese pertanto permangono gli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice africana non solo sotto il profilo delle temperature che, come trapelato dal precedente paragrafo, appaiono generalmente superiori alla media del periodo, ma anche sotto quello meteorologico, con condizioni meteo di stabilità e bel tempo che caratterizzano soprattutto le aree costiere e l’immediato entroterra.
Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore
Anche tuttavia quei pochi fenomeni che si formano e si sviluppano nelle ore di questo pomeriggio sono destinati ad esaurirsi nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo e ulteriore timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo determinerà il ritorno di condizioni meteo stabili pressoché ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Schiarite in avanzamento in serata
Unitamente ad un miglioramento che si manifesterà all’interno del nostro Paese nella maniera illustrata nel precedente paragrafo, si assoceranno anche delle schiarite, più o meno ampie, anche nelle aree coinvolte dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio. I cieli pertanto a quel punto risulteranno pressoché sereni o da poco a parzialmente su tutto il territorio nazionale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.