Condizioni meteo attuali
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa centrato sulla Sardegna. Condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto su Triveneto e poi regioni del Sud. Entro la serata temporali anche intensi possibili su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Previsioni meteo per domani: fase clou del maltempo settimanale
Meteo domani – Al nord: Al mattino cieli per lo più coperti, con deboli precipitazioni sul Piemonte e sulla Romagna, asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con deboli nevicate tra Alpi occidentali ed Appennino settentrionale dai 1600-1700 metri. In serata precipitazioni in estensione su tutti i settori con fenomeni deboli-moderati; neve sui rilievi dai 1500-1700 metri. Al centro: Al mattino tempo instabile con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, precipitazioni sparse altrove; neve in Appennino dai 1700-1800 metri. Al pomeriggio ancora maltempo diffuso con cieli coperti e piogge sparse. In serata atteso tempo più asciutto ma ancora uggioso; peggiora nuovamente nella notte con qualche pioggia sui settori adriatici. Al sud e sulle isole:Al mattino attesi temporali su Molise, Puglia e Basilicata, nuvolosità alternata a schiarite altrove. Al pomeriggio precipitazioni che persistono sui versanti Adriatici peninsulari e sulla Sicilia, schiarite sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni peninsulari; isolati piovaschi anche a nord della Sardegna, asciutto ma coperto altrove.
Forte maltempo in arrivo nella seconda parte della settimana
Evoluzione meteo per la seconda parte della settimana che vedrà il minimo di bassa pressione muoversi gradualmente verso est scavalcando l’Italia. Peggioramento meteo che nella giornata di giovedì interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud con fenomeni anche intensi su medio-basso versante Adriatico, Basilicata e Calabria. A seguire, nella giornata di Venerdì, ecco un ulteriore impulso instabile in arrivo da ovest il quale rinnoverà condizioni di maltempo da Nord a Sud.
Verso un weekend dinamico con nuovo calo termico
Condizioni meteo instabili ma con clima relativamente mite nel finale di febbraio sull’Italia. Con l’arrivo del primo weekend di marzo, e della primavera, diversi modelli mostrano altri impulsi instabili diretti verso il Mediterraneo. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe interessare allora l’Italia accompagnato anche da aria più fredda, temperature in lieve calo e neve a quote medio-basse sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.