Situazione meteo attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Breve tregua dal maltempo dopo il peggioramento che ha interessato la nostra penisola nella giornata di Lunedì: attuale situazione sinottica che vede un cuneo d’alta pressione sul Mediterraneo centrale, contrapposto ad un sistema depressionario in Atlantico. Configurazione barica che porta stabilità al Centro-Sud, mentre correnti umide investono il Nord, la Sardegna e parte del Centro portando delle piogge. Nel corso dei prossimi giorni l’area di bassa pressione si farà sempre più pressante sull’Europa occidentale, mentre l’anticiclone di blocco alle alte latitudini si porterà sulla Scandinavia con massimi al suolo fino a 1025 hPa.
Maltempo nel weekend, specie tra Venerdì e Sabato?
Principali modelli che alle porte del weekend confermano una vasta perturbazione atlantico tra Europa e Mediterraneo, minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa sul Mar Ligure. Flusso umido che investirà il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Nord e sui settori tirrenici centrali dove le precipitazioni saranno più abbondanti. Prima neve in arrivo sulle Alpi anche se ancora a quote medio-alte. Maltempo che a seguire dovrebbe poi coinvolgere anche il Sud.
Nuovo peggioramento in vista per fine Ottobre?
Ultimo aggiornamento del modello GFS che all’inizio della prossima settimana mostra un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. L’autunno sembra però voler finalmente partire e nel corso degli ultimi giorni di ottobre un’altra vasta perturbazione atlantica potrebbe approcciare all’Europa occidentale. Distanza temporale elevata ma non si escludono nuovi peggioramento meteo anche in Italia per fine mese.
Allerta maltempo: il comunicato della Protezione Civile
Questi i fenomeni attesi e le zone colpite da questa prima fase di maltempo in Italia:
Bollettino di Vigilanza valido per il 19/10/2023
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Toscana centro-settentrionale, Emilia, Lombardia orientale, Veneto centro-meridionale, Friuli Venezia Giulia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie su Liguria centro-orientale, Toscana nord-occidentale e Friuli Venezia Giulia meridionale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle regioni del Nord, su Umbria, settori settentrionali di Sardegna e Lazio e su Marche settentrionali ed occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.