Oggi instabilità a tratti in Italia, soprattutto nelle aree interne
Dopo una giornata come quella di ieri caratterizzata dalla forte instabilità a causa del passaggio di una saccatura di origine nordatlantica, nella giornata di oggi il maltempo ha colpito ancora il nostro Paese, ma in maniera nettamente meno intensa e diffusa. Le piogge hanno infatti interessato particolarmente le aree interne, li dove lo stau ne favorisce maggiormente lo sviluppo, con accumuli comunque generalmente deboli. Sul resto d’Italia, malgrado la stabilità, i cieli sono comunque apparsi piuttosto nuvolosi.
Domani altro maltempo in arrivo
Per la giornata di domani mercoledì 4 marzo è previsto l’arrivo di altre piogge, nonostante lo spostamento della perturbazione verso oriente. In particolare, le aree che ne verranno interessate saranno quelle relative all’Emilia-Romagna e il Veneto (in special modo il veneziano), tra le primissime ore della mattina e il pomeriggio, con accumuli comunque deboli. L’instabilità colpirà però durante la giornata anche la Sicilia, in particolar modo il versante occidentale. I fenomeni qui potrebbero a tratti essere anche intensi, con accumuli generalmente deboli e puntualmente moderati.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori sud-orientali, dove i fenomeni temporaleschi saranno più frequenti; isolate, anche a carattere rovescio, su Veneto meridionale, Emilia-Romagna orientale, Marche, Abruzzo, Molise, settori appenninici di Umbria e Lazio, Sardegna sud-occidentale e sulle restanti regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: dal pomeriggio sparse su Valle d’Aosta, con apporti deboli o moderati; sull’Appennino centrale al di sopra dei 900-1100 m, con apporti al suolo deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale calo nei valori minimi, anche sensibile sul nord-ovest e sulle regioni meridionali. Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sulle due isole maggiori e sui settori adriatici centro-settentrionali. Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 4 marzo 2020: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Pianura emiliana centrale, Bacini emiliani orientali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Bacini emiliani centrali. Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani orientali, Bacini emiliani centrali. Marche: Marc-1. Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Interessati dunque i seguenti capoluoghi: Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Enna, Bologna, Modena, Ravenna, Rimini, Cesena, Reggio Emilia, Ferrara, Padova, Vicenza.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.