Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che il promontorio anticiclonico inizia a cedere sul Mediterraneo centrale. La profonda circolazione depressionaria che era presente ad ovest delle Isole Britanniche, si sta muovendo verso l’Europa centrale, andando gradualmente ad erodere la parte settentrionale del campo di alta pressione. Questo permetterà l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali sulle regioni del Centro-Nord.
Piogge e temporali in arrivo su alcune regioni d’Italia
Il movimento della depressione atlantica verso l’Europa centrale porterà ad un abbassamento del flusso umido e questo nella giornata odierna andrà ad interessare le regioni settentrionali italiane. Già in mattinata piogge e temporali andranno ad interessare soprattutto le regioni di Nord-Ovest e nel corso della giornata anche il resto del Nord, previlegiando i settori alpini, prealpini e alte pianure. Fenomeni molto intensi in arrivo soprattutto tra la serata e la notte, con la possibilità anche di locali nubifragi soprattutto sui settori a ridosso delle Prealpi lombarde. Nella notte le piogge sono in arrivo anche sui settori tirrenici centrali.
Prossimi giorni in Italia tra caldo e temporali
Tra giovedì e venerdì, con l’ulteriore abbassamento del flusso umido per il movimento verso est della circolazione depressionaria di origine atlantica, l’instabilità raggiungerà anche le regioni centrali con piogge sparse e locali temporali, specie sui settori tirrenici. Al Sud continuerà invece la fase di bel tempo grazie all’alta pressione con ancora avvezione di aria calda. Le temperature infatti tenderanno ad aumentare fino a valori anche di 8 gradi sopra la media e con massime fino a 35°C sulle regioni ioniche e la Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Prossimo weekend con temporali sparsi e clima più gradevole
L’inizio del secondo weekend di settembre vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi sull’Europa centrale. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull’Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord. Sul fronte delle temperature avremo invece un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in line con le medie su tutta la Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.