Saccatura atlantica in avvicinamento da ovest
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Una profonda depressione centrata sul Mare del Nord con un minimo al suolo di 985 hPa pilota una vasta saccatura estesa fino alla Penisola Iberica e che si muove verso est. Flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud occidentali interesseranno cosi il Mediterraneo centrale nella giornata odierna, portando molta nuvolosità in transito sull’Italia e precipitazioni sparse specie al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.
Instabilità in aumento nella notte con neve anche in pianura al Nord-Ovest
La saccatura depressionaria che muove verso est dalla Penisola Iberica, entro la notte raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, approfondendo un minimo al suolo e una piccola goccia d’aria fredda in quota raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Instabilità quindi in aumento sulle regioni settentrionali, sul medio-alto versante tirrenico e la Sardegna, con precipitazioni intense e diffuse specie al Nord e sulla Toscana, anche a carattere di rovescio e temporale. Maltempo che porterà anche neve a bassa quota al Nord-Ovest, con ficchi fino in pianura tra Piemonte e Lombardia e fino alla bassa collina nelle zone interne della Liguria. Peggioramento meteo che porterà comunque discreti accumuli di neve sulle Alpi localmente fin verso i fondovalle. Neve anche sull’Appennino centro-settentrionale generalmente oltre i 1200-1400 metri.
Ancora maltempo in Italia tra martedì e mercoledì
Nella giornata di martedì la saccatura depressionaria raggiungerà la Penisola Italiana portando precipitazioni anche intense sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali. Nella seconda parte della giornata il maltempo raggiungerà anche il Sud e la Sicilia, mentre avremo un graduale miglioramento al Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì la saccatura dovrebbe isolarsi sulle regioni del Sud Italia portando ancora un po’ di maltempo. Condizioni meteo in miglioramento invece al Centro-Nord con ampie schiarite in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Torna l’alta pressione da metà settimana
Dopo il transito della saccatura, i principali modelli mostrano l’anticiclone delle Azzorre in espansione sull’Europa occidentale e il Mediterraneo. Questo porterà tempo stabile in Italia nella seconda parte della settimana, con cieli soleggiati e temperature in aumento, anche di 6-8 gradi al di sopra della media soprattutto al Nord. Avremo cosi un anticipo di primavera in Italia. Anche per il seguito si potrebbe immaginare un dominio dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, con l’indice NAM ben al di sopra del valore di soglia che ci fa dedurre un vortice polare molto compatto anche a lungo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.