Instabilità in Italia con piogge e temporali
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna mediamente instabili con piogge o temporali localmente anche intensi e che coinvolgono principalmente diverse aree del settentrione, ma anche la Toscana. Altrove il tempo appare relativamente più stabile e asciutto nonostante la forte presenza della nuvolosità in particolare lungo il versante occidentale, con temperature che risultano mediamente in aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali a causa di un richiamo di correnti più miti.
Scuole chiuse per maltempo in provincia di Imperia
L’evoluzione sinottica a cui assistiamo nella giornata corrente era stata già correttamente individuata dalla Protezione Civile che aveva diffuso difatti un’allerta meteo per varie aree dello stivale. Molti Comuni in provincia di Imperia hanno deciso pertanto di chiudere le scuole proprio a causa del previsto maltempo, con piogge e temporali localmente intensi che effettivamente non si sono fatti attendere sullo stivale.
Maltempo in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non tenderanno inoltre a migliorare, a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, continueranno ad interessare diverse aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili nubifragi al nordest, maltempo in arrivo anche nel Lazio
Il fronte di maltempo si divide in due e, se da un lato investirà come in parte sta già facendo le regioni nordorientali, dall’altro colpirà anche il Lazio scendendo verso sud. Possibilità di nubifragi riguarderanno il nordest, mentre piogge e temporali localmente anche intensi interesseranno in maniera sparsa il medio Tirreno (Lazio compreso nella seconda parte di serata). Le temperature, in questo contesto, subiranno una generica diminuzione al centro-nord, mentre continueranno a rimanere relativamente miti al meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.