Giornata iniziata con il maltempo
Nelle prime ore della notte odierna una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico ha fatto sì di portare un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto tangibile su alcune zone del settentrione, in particolare sull’arco alpino e prealpino occidentale e alta Lombardia. I fenomeni sono risultati localizzati o al più sparsi e hanno riversato al suolo un accumulo comunque decisamente debole. Più stabile sul resto d’Italia, ma nelle prossime ore non si escludono nuovi temporali, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature restano inferiori alla media del periodo in molti casi
Grazie proprio all’afflusso di correnti più fresche provenienti dalla suddetta circolazione depressionaria centrata sul settore balcanico, le temperature in Italia rimangono ancora piuttosto atipiche per il periodo: il clima è comunque molto mite e gradevole, ma le temperature rimarranno inferiori alla media di riferimento. Tuttavia la situazione dovrebbe iniziare a cambiare nella giornata di domani giovedì 3 giugno, quando l’Anticiclone africano si farà strada verso l’Italia.
Prossime ore nuovi temporali
Il maltempo non si fermerà solamente a quanto visto nelle primissime ore della giornata odierna su alcune zone del settentrione: stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, la persistenza di correnti di natura più fresca e instabili provenienti dal settore balcanico e più volte menzionate nel presente editoriale, farà sì di aumentare il gradiente termico e porre le basi per lo sviluppo termoconvettivo di temporali nel corso di questo pomeriggio, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolati temporali sulla dorsale appenninica e sulle zone interne della Sicilia
Nel corso di questo pomeriggio dunque lo sviluppo isolato di temporali termoconvettivi interesserà la dorsale appenninica, soprattutto centro-settentrionali, laddove la cumulogenesi sarà conseguentemente più spiccata. Tuttavia, qualche fenomeno temporalesco potrebbe interessare e sempre in maniera piuttosto localizzata le zone interne della Sicilia. Atteso un calo termico al passaggio delle precipitazioni, mentre altrove il tempo rimarrà più stabile e con clima più mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.