Stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mostrano questa mattina generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti di un Anticiclone africano che rimane prevalente sul bacino del Mediterraneo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento maggiore è già possibile riscontrarlo sulla Sardegna e lungo le aree montuose, laddove nel pomeriggio dovrebbero cioè formarsi dei temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci o temporali in arrivo nel pomeriggio
Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo sono destinate tuttavia a peggiorare e non solo sulle aree montuose del territorio peninsulare, come sovente è avvenuto negli ultimi giorni, ma anche su quelle della Sardegna, dove non sono esclusi occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere a causa della traslazione di una blanda saccatura depressionaria di origine atlantica verso la nostra Penisola. Le temperature appaiono in diminuzione in alcune aree dello stivale.
Allerta meteo in alcuni settori dello stivale
La tendenza a peggiorare nel corso del pomeriggio ha indotto già ieri la Protezione Civile a diffondere l’allerta meteo per alcuni settori del Paese. Il maltempo non si farà attendere, con piogge e temporali in formazione già da dopo l’ora di pranzo, a causa di un lieve cedimento dell’Anticiclone, i cui effetti resteranno comunque prevalenti soprattutto sulle aree costiere del Paese. Un miglioramento è comunque già atteso in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo già in miglioramento in serata
Dopo un pomeriggio che verrà contrassegnato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali su Alpi, Appennini e zone interne della Sardegna, le condizioni meteo torneranno a migliorare in serata, con l’esaurimento generale della fenomenologia, fatto salvo qualche locale eccezione ancora plausibile sulle aree più interne dell’isola. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.