Maltempo già in atto in alcune aree del nord Italia
L’ondata di maltempo che è alle porte dell’Italia sta già portando i suoi primi effetti sulle regioni settentrionali, con piogge e occasionali temporali localmente e occasionalmente anche di forte intensità. Il peggioramento era evidente quando già da questa mattina i cieli risultavano più disturbati e coperti del solito, in un contesto comunque di tempo che risultava ancora asciutto. Entriamo maggiormente nel dettaglio, vedendo l’evoluzione meteo delle prossime ore.
Perturbazione di origine nordatlantica respinge un nuovo tentativo da parte dell’Alta pressione
Il peggioramento che è già in atto in molte aree delle regioni nordoccidentali, è portato da un nuovo affondo di una saccatura di origine nordatlantica che respingerebbe un iniziale tentativo da parte dell’Alta pressione di tornare ad avvolgere la nostra Penisola. Tale saccatura nelle prossime ore acuirà le condizioni di maltempo sempre sulle regioni settentrionali a causa dell’innesco di una ciclogenesi sull’alto settore tirrenico.
Nelle prossime ore possibili nubifragi sulla Liguria orientale
Nel corso delle prossime ore dunque l’innesco di una ciclogenesi sull’alto settore tirrenico porterà ad un’ondata di generale e diffuso maltempo sulle regioni settentrionali e su parte della Toscana entro la mezzanotte odierna, con possibili forti temporali anche a carattere di nubifragio che potrebbero colpire in serata o tarda serata le aree orientali della Liguria. Accumuli si attesteranno generalmente su valori deboli e puntualmente moderati.
Rimane asciutto per stasera sul resto d’Italia
Gli effetti della perturbazione in ingresso sulla nostra Penisola tarderanno solamente ad arrivare: sulle regioni centro-meridionali, sebbene infatti le condizioni meteo dovrebbero rimanere pressoché asciutte e stabili per la serata odierna, il maltempo arriverà ad interessarle comunque entro la giornata di domani venerdì 6 marzo. Nella fattispecie di domani però, entreremo nel dettaglio previsionale all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.