Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon lunedì! L’ultima settimana di ottobre inizia con condizioni secche in Italia, ma questa stabilità è destinata a cambiare presto. Una saccatura depressionaria si sposta verso la Penisola Iberica, mentre un promontorio anticiclonico si sviluppa a est. Il Nord Italia sarà colpito da piogge e temporali nelle prossime ore, prima di un aumento temporaneo delle temperature che supereranno la media di 8 gradi. Successivamente, le temperature torneranno alla media stagionale.
Serie di peggioramenti in vista in settimana: i dettagli
Focus meteo – Tra martedì e mercoledì, la depressione attraverserà il Mediterraneo centrale, portando precipitazioni diffuse e talvolta intense da Nord a Sud, con particolare interesse per le regioni tirreniche. Successivamente, tra giovedì e venerdì, un nuovo passaggio instabile con una saccatura atlantica potrebbe portare ulteriori instabilità alle condizioni meteorologiche in Italia. Tuttavia, alcune emissioni modellistiche suggeriscono un miglioramento verso la fine di ottobre.
Avvio di novembre, ecco le ipotesi
Tendenza meteo – Infine, riguardo al mese di novembre 2023, i modelli stagionali come NMME ed ECMWF prospettano una distribuzione barica in Europa con anomalie positive di geopotenziali sulla Penisola Iberica e parte del Mediterraneo. Le anomalie negative coinvolgeranno il Nord Europa e l’Atlantico. Le temperature dovrebbero risultare in media o leggermente superiori all’ordinario, senza eccessi significativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede una probabilità maggiore di piogge sopra la media sul lato occidentale del continente, con alcune zone in Islanda e Scandinavia che potrebbero invece vedere precipitazioni al di sotto della media.
Allerta maltempo, ecco il comunicato della Protezione Civile
Questo l’ultimo comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a seguito della fase di maltempo attesa tra oggi e domani:
Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-settentrionali di Piemonte, Lombardia e Veneto, su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Veneto e Toscana, su Piemonte sud-orientale, Appennino emiliano-romagnolo, Appennino marchigiano, Umbria, Sardegna centro-settentrionale e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo occidentale e resto del Centro-Nord, con quantitativi cumulati deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.