Tempo perturbato in Italia
A seguito di una breve pausa di maltempo che ha interessato tra la sera di ieri e questa notte la nostra Penisola, in un contesto comunque localmente perturbato, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare in mattinata con la formazione di nuovi rovesci perlopiù scarichi di attività elettrica al momento e di debole o al più moderata intensità. I fenomeni riguardano, in maniera isolata o al più sparsa, i settori centrali, quelli nordorientali e la Sicilia attualmente.
Cieli perlopiù nuvolosi sull’Italia
L’afflusso di correnti via via più instabili di natura atlantica hanno provocato un evidente peggioramento delle condizioni meteo già a partire dalla giornata di ieri e che viene confermato in quella odierna: oltre infatti ai rovesci che riguardano le zone precedentemente menzionate, i cieli appaiono nuvolosi sostanzialmente ovunque, con temperature che appaiono inevitabilmente in generale calo in particolare sui valori massimi, che comunque restano tutto sommato gradevoli. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora con maltempo
Nel corso del pomeriggio tuttavia le condizioni meteo sono destinate ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola, con l’estensione del maltempo con piogge che a quel punto potranno essere occasionalmente accompagnate anche da attività elettrica. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la presenza di correnti instabili sul Mediterraneo centrale porterà alla formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali che riguarderanno principalmente i settori interni del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e occasionali temporali sull’Appennino centrale e arco alpino, rovesci anche sui settori jonici
Piogge e occasionali temporali interesseranno dunque soprattutto nel pomeriggio la nostra Penisola colpendo l’Appennino centrale e l’arco alpino, con rovesci di debole o moderata intensità anche nelle immediate adiacenze e nelle aree meno interne. Precipitazioni attese anche sui settori jonici dello stivale, specie di Sicilia e Calabria. In serata si incorrerà in un generale miglioramento con cessazione dei fenomeni che a quel punto rimarranno residui solo sulle aree più nordorientali del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.