Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO - L'avanzamento di un cavetto ATLANTICO porterà un PEGGIORAMENTO del TEMPO nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone in evidente arretramento in queste ore

Appare pressoché evidente nel corso di questa mattina come il promontorio di Alta pressione che nei passati giorni aveva portato condizioni di generale bel tempo e clima estivo stia già arretrando sotto i colpi dell’avanzamento di un flebile cavetto atlantico in allungamento da una vasta area depressionaria che centra il suo minimo di bassa pressione di 995hPa tra Groenlandia e Islanda. I cieli infatti appaiono decisamente più nuvolosi su tutta Italia, con primi piovaschi localizzati sul medio Tirreno e al nordovest.

Temperature si mantengono su valori miti

Il fronte freddo della perturbazione attraverserà l’Italia solo nella giornata di domani domenica 6 giugno, vale a dire che anche per oggi le temperature si manterranno su valori comunque miti. Il maltempo tornerà comunque a colpire alcuni settori italiani nel corso della giornata odierna, con calo termico laddove i fenomeni saranno più intensi. Andiamo dunque ad analizzare quali saranno le zone colpite dal peggioramento odierno. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore piogge e temporali in arrivo

L’instabilità scoppierà soprattutto nel pomeriggio grazie all’irraggiamento che aumenterà il gradiente termico verticale favorendo lo sviluppo di temporali sullo stivale. Questi temporali anche localmente intensi si formeranno in maniera isolata o al più sparsa e andranno a colpire tutto il nord da ovest verso est tra il pomeriggio e la serata. L’unica eccezione la costituirà l’Emilia Romagna dove pure saranno possibili fenomeni localizzati, ma perlopiù deboli e veloci, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. E al centro-sud?

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo perlopiù asciutto al centro-sud

Fatta eccezione per qualche possibile temporale in formazione nel pomeriggio nelle aree di confine tra la Toscana e l’Umbria, le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno relativamente stabili e asciutte, nonostante una copertura nuvolosa piuttosto consistente soprattutto sul medio versante tirrenico. L’Anticiclone in questi settori continuerà dunque a garantire (solo temporaneamente) stabilità, con temperature comunque miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto