Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, i dettagli

METEO - MALTEMPO ancora in azione nelle PROSSIME ORE in ITALIA con PIOGGE, ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Goccia fredda in transito sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche quest’oggi perturbate a causa di una goccia fredda di origine atlantica in transito sul Mediterraneo centrale. La stessa goccia fredda aveva peraltro qualche giorno fa provocando un’ondata di maltempo estremo sul centro Europa, per la quale i soccorsi sono ancora in azione contando i danni e purtroppo anche le vittime. L’instabilità tuttavia in Italia appare più clemente, ma con fenomeni comunque localmente intensi.

Centro-sud nel mirino del maltempo

Differentemente da quanto osservato nei precedenti giorni in cui il maltempo si azionava soprattutto sulle regioni settentrionali e solo successivamente ha interessato anche i settori centrali, quest’oggi l’instabilità centra il proprio raggio d’azione sul centro-sud, dove soprattutto nel corso del pomeriggio sono esplosi temporali localmente anche intensi nelle zone interne. Tale fenomenologia riguarda soprattutto il settore appenninico meridionale, ma non sono mancati rovesci intensi anche più a nord.

Prossime ore maltempo in spostamento verso sud

L’ingresso di una ventilazione settentrionale favorirà un calo delle temperature generale sulla nostra Penisola e inoltre determinerà un evidente peggioramento delle condizioni meteo sul basso settore tirrenico in serata, soprattutto di sponda siciliana, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. Non mancheranno rovesci localmente anche intensi sul basso settore adriatico, comunque in miglioramento nella seconda parte di serata. Tutto qui? Non proprio.

CONTINUA A LEGGERE.

Fenomeni residui anche sull’alto versante adriatico

L’afflusso di correnti nordorientali potrebbero favorire dei rovesci residui anche sulle regioni dell’alto versante adriatico. Si tratterà tuttavia di fenomeni tutto sommato mediamente moderati e difficilmente si può immaginare attività elettrica per questi settori. Sul resto della Penisola in particolare nelle aree fin qui non menzionate le condizioni meteo appariranno relativamente stabili e condite persino da qualche schiarita, con clima comunque piuttosto fresco per il periodo e in alcuni casi ventilato-

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto