METEO - PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sull'ITALIA nelle prossime ore, ecco dove

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sulla nostra Penisola grazie alle correnti INSTABILI provenienti dai quadranti orientali, ecco dove

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bentornata primavera!

Dopo qualche giorno di stabilità che ha seguito un periodo caratterizzato prevalentemente dal maltempo, soprattutto durante la terza decade di marzo e i primissimi giorni di aprile, si può finalmente sentenziare l'arrivo della primavera, con i cieli pressoché soleggiati quasi ovunque, eccezion fatta per qualche disturbo apportato da una perturbazione insistente lungo il Mediterraneo orientale. In particolare si registra fitta nuvolosità nel reggino e in Sicilia, con tempo in prevalenza asciutto in questo momento.

Bel tempo e temperature primaverili su tutta l'Italia peninsulare

Il bel tempo coinvolge invece interamente l'Italia peninsulare dove a prevalere sono i cieli pressoché soleggiati, evidenti anche dal satellite meteorologico. L'azione di un esteso promontorio anticiclonico che avvolge non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo continua in questi giorni ad apportare i suoi effetti non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche da quello termico: temperature infatti si registrano oltre la media del periodo quasi ovunque, con massime fino a +23/+24°C localmente.

Circolazione secondaria dai quadranti orientali contiene le temperature al sud Italia

Nel pomeriggio possibile qualche pioggia a carattere di temporale nella Sardegna interna e sulle zone sudoccidentali della Sicilia.

Si registrano invece temperature nettamente inferiori alle massime prima enunciate sulle regioni meridionali italiane, soprattutto in Sicilia, dove insiste una circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali a causa di una perturbazione che sta coinvolgendo da diversi giorni le zone est del Mediterraneo. La Sicilia è quella che generalmente sta misurando temperature più fresche anche a causa della copertura nuvolosa che ne impedisce l'irraggiamento solare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioggia e temporale sulle zone sudoccidentali della Sicilia

Nel corso del pomeriggio però le condizioni meteo tenderanno a peggiorare ulteriormente sulle zone sudoccidentali della Sicilia, dove sarà possibile qualche pioggia, soprattutto sull'agrigentino. I fenomeni potrebbero talvolta essere accompagnati anche da attività elettrica. Qualche pioggia è attesa anche nei settori interni della Sardegna, anche li possibilmente a carattere di temporale, ma con precipitazioni comunque generalmente deboli o moderate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Resiste il bel tempo altrove con temperature oltre la media

Altrove invece nel corso del pomeriggio e della serata ventura non sono previste significative variazioni dal punto di vista meteorologico, con le condizioni meteo che dunque rimarranno visibilmente stabili in compagnia dei cieli sereni. Nessuna novità arriva anche sul fronte delle temperature, con i valori termici piuttosto miti che continueranno ad aggirarsi oltre la media del periodo su tutte le regioni centro-settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.