METEO - PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, in miglioramento nelle PROSSIME ORE con ROVESCI residui, i dettagli

METEO - MALTEMPO sferza ancora una volta l'ITALIA durante il pomeriggio con qualche ROVESCIO residuo anche nelle PROSSIME ORE, quando è atteso un graduale miglioramento: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aumento delle temperature al centro-sud

L'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo occidentale in lenta traslazione sui settori nordafricani ha causato un rinforzo delle correnti miti sul nostro Paese, con temperature che appaiono in aumento al centro-sud su valori decisamente estivi. Tuttavia le correnti umide che si insinuano sul Mediterraneo centrale portano comunque qualche disturbo di maltempo durante questo pomeriggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Locali rovesci e temporali

L'ondata di maltempo che ha travolto il nord negli scorsi giorni portando anche disagi e danni è ormai un ricordo, con locali rovesci e temporali che si sono tuttavia formati durante il pomeriggio odierno lungo le grandi catene montuose del Paese e con piogge più diffuse sulla Sardegna. Altrove le condizioni meteo appaiono in prevalenza stabili nonostante un netto aumento della copertura nuvolosa apprezzabile anche dalle immagini satellitari. Nelle prossime ore si incorrerà in un graduale miglioramento, ma in un contesto che si manterrà ancora perturbato.

Verso un miglioramento nelle prossime ore, ma persistono dei rovesci

Un miglioramento si farà tuttavia strada nelle prossime ore sullo stivale, con i fenomeni che incorreranno mediamente in una generica attenuazione talvolta finendo per esaurirsi completamente. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene le condizioni meteo torneranno a risultare prevalentemente stabili sul nostro Paese, qualche rovescio continuerà ad interessare alcune aree dell'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci in Sardegna, specie sudoccidentale

Se nel resto d'Italia le condizioni meteo incorreranno in un miglioramento, sulla Sardegna il tempo si manterrà perturbato a causa della presenza di una goccia fredda sui settori nordafricani. Ciò porterà, soprattutto nella seconda parte di serata, piogge e rovesci localmente anche intensi soprattutto sulle aree sudoccidentali dell'isola. Il tempo sarà caratterizzato altrove dall'assenza di fenomeni, con cieli da poco a irregolarmente nuvolosi e con temperature nettamente oltre la media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.