Maltempo ancora in azione sull’Italia
Ancora una volta nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse mediamente perturbate, soprattutto durante il pomeriggio con l’esplosione di piogge e temporali di natura termoconvettiva sulle zone interne del Paese, causati dallo scorrimento di correnti più instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. I fenomeni occasionalmente sono sconfinati fin sulle aree costiere, specie sul versante adriatico. Il maltempo ieri ha colpito duramente alcune zone del Paese, talvolta causando danni e disagi e con qualche conseguenza persino sull’incolumità delle persone a causa dell’elevata attività elettrica dei temporali.
Temperature calo in Italia
L’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, come specificato in precedenza, ha causato un calo delle temperature sulla nostra Penisola, che risulta più marcato laddove il maltempo colpisce in maniera più intensa. I fenomeni peraltro sono stati accompagnati occasionalmente anche da grandine. Il clima risulta comunque pienamente estivo sull’Italia e soprattutto lungo la fascia costiera, dove le temperature galleggiano intorno alla media del periodo.
Atteso miglioramento nelle prossime ore
Nonostante il quadro meteorologico particolarmente perturbato nel corso di questo pomeriggio, le condizioni meteo tenderanno verso un miglioramento in serata, con il venir meno dell’irraggiamento solare principale combustibile di questo tipo di fenomenologia e coerentemente con lo spostamento del cavo instabile verso est, nonché il settore balcanico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo però, il maltempo potrebbe colpire localmente alcune aree del nostro Paese in serata, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
In serata possibili rovesci o temporali residui su Puglia meridionale ed estremo nord Italia
Nonostante l’evoluzione meteorologica in serata presenterà un generale miglioramento sul nostro Paese, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni, potranno persistere alcuni nuclei localizzati di maltempo: le aree maggiormente a rischio fenomeni saranno quelle della Puglia meridionale e quelle dell’estremo nord del Paese, in particolare sull’asse Verbano-Varesotto. Il tempo dovrebbe invece mantenersi più stabile e asciutto altrove, con clima tutto sommato gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.