Meteo - Piogge e temporali in azione in Italia, ma atteso un miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Maltempo ancora in azione sull'Italia a causa della mancanza dell'Alta pressione, ma nelle prossime ore atteso un generale miglioramento con il ritorno della stabilità: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
La reiterata mancanza dell'Alta pressione sull'Italia permette, anche nella giornata odierna, la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, a causa di una persistente circolazione depressionaria che va centrandosi sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature in questo contesto non subiscono comunque variazioni particolari rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Piogge e temporali che si concentrano soprattutto nei settori interni
Piogge e temporali che vanno concentrandosi soprattutto nei settori più interni dello stivale nel corso di questo pomeriggio, dopo che nella notte hanno coinvolto buona parte delle regioni settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Si verificano occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere, dove comunque a prevalere è il bel tempo con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno invece a migliorare a causa del venir meno dell'irraggiamento solare che, scaldando gli strati atmosferici prossimi al suolo, aumenta il gradiente termico verticale che stimola i moti ascensionali che vanno ad alimentare i presenti temporali. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto il tempo è destinato a migliorare soprattutto dopo il tramonto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità nella seconda parte di serata
Il miglioramento che avanzerà in direzione della nostra Penisola nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna si tradurrà in una generale cessazione dei fenomeni entro la seconda parte della serata stessa. Di conseguenza le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte e accompagnate persino da schiarite quantomeno parziali anche nelle aree attualmente coinvolte dall'instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maggiore stabilità per il ponte del 1 maggio? Le ultimissime
26 Aprile 2025 | ore 11:08
Meteo – Prolungata fase instabile, rischio temporali anche ad avvio di settimana
26 Aprile 2025 | ore 10:23
Meteo – Weekend all’insegna dell’instabilità, ma non ovunque
26 Aprile 2025 | ore 09:35