Maltempo pomeridiano in Italia
Come annunciato anche in questa sede, nella giornata odierna si sarebbero palesate le giuste condizioni affinché trovassero effettivo sviluppo piogge e temporali nel corso di questo pomeriggio sui settori più interni del centro-nord. I fenomeni appaiono perlopiù isolati o al massimo sparsi, e occasionalmente intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori che si sono registrati recentemente, risultando al più in diminuzione su alcune aree dello stivale.
Circolazione depressionaria sul settore balcanico, allerta in alcuni settori del Paese
Il quadro meteorologico attuale era stato correttamente previsto anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva emanato un’allerta meteo valida per oggi per alcuni settori del Paese ed è innescato comunque dalla presenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico che già ieri aveva causato qualche disturbo di maltempo sulle aree nordorientali dello stivale e che continuerà ad insidiare le condizioni meteo della nostra Penisola ancora per qualche giorno.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola potranno apparire in miglioramento, coerentemente con quanto solitamente avviene in caso di fenomenologia termoconvettiva, in esaurimento in particolare a seguito delle ore del tramonto. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tuttavia, tale miglioramento si potrebbe inserire in un contesto meteorologico che si manterrà localmente perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili isolati e residuali rovesci in serata
Sebbene un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, isolati e residuali rovesci potrebbero ancora coinvolgere le zone più interne soprattutto delle aree centrali, anche se non è escluso un occasionale coinvolgimento anche dei settori costieri dell’Abruzzo. In un contesto simile le temperature comunque non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.