Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, PROSSIME ORE in miglioramento con CROLLO TERMICO: i dettagli

METEO - MALTEMPO sta per abbandonare l'ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento con CROLLO delle TEMPERATURE al centro-sud, ecco tutti i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, PROSSIME ORE in miglioramento con CROLLO TERMICO: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Ancora maltempo nella giornata odierna

La prima parte della giornata è trascorsa fino a questo momento all’insegna dell’instabilità con piogge e temporali localmente anche intensi che hanno colpito in particolare diversi settori del nord e del sud, per alcuni dei quali è vigente per oggi un’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile. Tale maltempo è innescato dall’attraversamento di un fronte freddo che ha già causato un calo delle temperature sensibile al nord e parte del centro.

Bora a quasi 100km/h sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono pertanto non solo perturbate in alcune aree, ma anche sospinte da forte ventilazione. Al nordest la Bora spira a quasi 100km/h, con il fronte freddo che, come scritto in precedenza, ha già causato un crollo sensibile delle temperature. Tuttavia, l’ondata di maltempo che ha causato danni ingenti soprattutto nelle Marche come è noto, sta per abbandonare definitivamente lo stivale, lasciando spazio ad un miglioramento del tempo.

Prossime ore fenomeni in esaurimento

Il fronte freddo porterà un calo delle temperature generalmente sulle regioni centro-meridionali nelle prossime ore, quando le condizioni meteo volgeranno invece ad un miglioramento: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, l’attuale fenomenologia è destinata ad esaurirsi entro serata, con venti in intensificazione in tutto lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Raffiche di vento anche prossime ai 100km/h

Mentre le raffiche di vento si indeboliranno in serata sulle regioni settentrionali, diverso sarà il discorso per le aree centro-meridionali, dove si attesteranno a partire da una base di 40km/h. Localmente, tuttavia, saranno possibile raffiche di vento molto più intense e fino a 70/80km/h, fino a raggiungere valori prossimi ai 100km/h sulle cime dell’Appennino calabrese. Sarà pertanto una serata piuttosto ventilata, con clima ormai lontano dagli standard estivi anche grazie a temperature spesso sotto la media di riferimento

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto