Meteo - Piogge e temporali in azione in Italia, verso nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - L'ingresso di correnti umide determinano la formazione di piogge e temporali in Italia, con un nuovo miglioramento previsto nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione secondaria attiva in Italia
Il posizionamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla Penisola balcanica determina l'attivazione di una circolazione secondaria sull'Italia, la stessa che già dalla giornata di ieri ha portato qualche temporale sullo stivale. Maltempo si evidenzia comunque dalle prime ore in particolare sul medio versante adriatico e in successiva estensione sulle zone interne del Lazio e Appennino meridionale nel corso di questo pomeriggio. Le temperature subiscono una sensibile diminuzione in particolare al sud.
Allerta meteo su alcune aree dello stivale
Il quadro meteorologico per quest'oggi era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diramato già ieri un'allerta meteo valida per alcuni settori. L'evoluzione sinottica suggerisce in ogni caso un miglioramento nelle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale.
Miglioramento nelle prossime ore
Differentemente da quanto si è apprezzato nella serata di ieri, le condizioni meteo nel corso delle prossime ore potrebbero progredire in sensi di un miglioramento. A favore di quest'ipotesi anche i principali centri di calcolo, che proiettano un esaurimento costante della fenomenologia a partire in particolare dall'ora del tramonto. I temporali in formazione nel corso di questo pomeriggio sono quindi di natura prettamente termoconvettiva e inizieranno a sfaldarsi nel momento in cui verrà meno il loro principale combustibile: l'irraggiamento solare.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in serata, con temperature stazionarie
Condizioni meteo di generale stabilità torneranno pertanto ad avvolgere la nostra Penisola nel corso della serata e pertanto nelle prossime ore. Tale miglioramento sarà peraltro accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali, anche nelle aree coinvolte dall'instabilità. Le temperature, invece, si manterranno tendenzialmente stazionarie e ancorate ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19