Meteo - Piogge e temporali in azione, miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Piogge e temporali si azionano in queste ore sull'Italia a causa dell'afflusso di correnti più umide e instabili, con un nuovo miglioramento in vista nelle prossime ore: ecco i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

Un flusso di correnti umide di matrice atlantica continua ad interessare il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola, dove in effetti si formano e si sviluppano, soprattutto nel corso di questo pomeriggio, piogge e temporali localmente anche intensi e che si concentrano specialmente nelle aree più interne del centro-sud e su Alpi e Prealpi. Altrove le condizioni meteo tendono ad essere tendenzialmente più stabili e asciutte.

Allerta meteo in alcuni settori del Paese

Che il quadro si mantenesse oggi instabile in Italia era stato previsto correttamente non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva già diffuso ieri un'allerta meteo valida per alcuni settori. L'instabilità continua pertanto a coinvolgere diverse aree dello stivale, in un contesto termico che rimane comunque decisamente mite, specie sulle regioni centro-meridionali.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo dovrebbero evolvere verso un miglioramento, con fenomeni in esaurimento entro la serata. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo non è escluso il ritorno della generale stabilità, accompagnata peraltro da schiarite quantomeno timide, così come non è escluso qualche debole, insistente e localizzato rovescio, in particolare sulle aree a ridosso delle montagne.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature stazionarie

In un contesto che vedrà le condizioni meteo tornare generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola (salvo le già citate plausibili eccezioni), le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo nel complesso stazionarie. Variazioni rilevanti di temperatura saranno possibili solo settorialmente e sia al rialzo che al ribasso, con clima che resterà pertanto mite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.