Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che, soprattutto tra la notte e il mattino, hanno imperversato soprattutto sui settori centrali ed Emilia Romagna, dove la Protezione Civile aveva diramato ieri la massima allerta. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente stazionarie sullo stivale.
Fase di maltempo sembra intramontabile
Più che primavera sembra autunno negli ultimi giorni, con piogge e temporali frequenti sulla nostra Penisola dovuti ad affondi perturbati altrettanto frequenti sul Mediterraneo centrale e che approfittano di un momento di debolezza da parte dell’Alta pressione. Alta pressione che, come approfondiremo in editoriali successivi, sembra mancare sull’Italia ancora e almeno per qualche giorno, con instabilità che caratterizzerà anche l’inizio settimana senza grossi scossoni termici.
Prossime ore tendenza verso un breve miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno verso un miglioramento in un contesto che rimarrà comunque perturbato, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In effetti isolati rovesci potranno ancora interessare le aree più settentrionali della nostra Penisola, con nubi in aumento evidente anche sul basso versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nubi in aumento sul basso versante tirrenico con possibili isolati rovesci
Un richiamo di correnti più umide sul basso versante tirrenico provocherà un evidente aumento della copertura nuvolosa proprio su questi settori, che talvolta potrebbero portare qualche isolato rovescio destinato comunque ad estendersi nelle prime ore della notte di domani lunedì 15 maggio. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola (eccezion fatta, come scritto in precedenza, per le aree più settentrionali della stessa) sembrano mantenersi relativamente più stabili e asciutte, sebbene accompagnate da cieli non sempre limpidissimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.