Stabilità e bel tempo in atto su gran parte dello stivale
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un robusto campo di Alta pressione di matrice africana, non in grado tuttavia di respingere l’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve e ulteriore aumento, con clima pienamente estivo su tutto lo stivale.
Eccezioni di maltempo al nordest
Eccezioni di maltempo si registrano invece sui settori più nordorientali del Paese a causa delle suddette infiltrazioni di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Piogge e temporali si attivano soprattutto nel corso di questo pomeriggio, con fenomeni a tratti anche intensi. Tale situazione è tuttavia destinata a protrarsi anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, a dispetto di quanto spesso avvenuto negli ultimi giorni.
Blando cavo perturbato, maltempo al nordest anche nelle prossime ore
A differenza di quanto avvenuto negli ultimi giorni, quando un timido aumento di pressione sul Mediterraneo determinava un miglioramento delle condizioni meteo col progredire della serata, il tempo rimarrà instabile nelle prossime ore al nordest, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge e temporali localmente intensi e persistenti in quei settori. Questo a causa del passaggio di un blando cavo perturbato di natura atlantica.
Stabilità e clima estivo sul resto del Paese
Il resto del Paese non verrà minimamente interessato dal passaggio del suddetto cavo instabile e di conseguenza le condizioni meteo rimarranno in larga parte stabili e asciutte, accompagnate di frequente da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o risulteranno al più in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.