METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione in ITALIA, con miglioramento in atto nelle PROSSIME ORE: i dettagli
METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione sull'ITALIA in particolare sulle aree più settentrionali, ma nelle PROSSIME ORE è previsto un miglioramento, in un contesto comunque localmente PERTURBATO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile al centro-sud e parte del nord
Un campo di Alta pressione di matrice africana rimane in posizione predominante sul Mediterraneo centrale, ma lo scorrimento di correnti più fresche e instabili di origine atlantica appena oltralpe provocano delle eccezioni di maltempo che interessano le aree più settentrionali della nostra Penisola. Tali precipitazioni sono accompagnate da un calo delle temperature, mentre al centro-sud esse si attestano su valori decisamente ancora elevati.
Caldo intenso da diversi giorni
Da diversi giorni all'interno della nostra Penisola le temperature sono andate aumentando in maniera graduale, ma progressiva a causa dello spostamento di una canicola che, se ad inizio settimana aveva portato dei record nel Regno Unito, nelle ultime ore sta interessando soprattutto le regioni centro-meridionali con picchi locali fino a +42°C. Questo periodo segue un giugno e una seconda parte di maggio particolarmente calda, con un'estate complessivamente fin qui rovente per molte aree del Paese (e d'Europa).
Piogge e temporali in formazione sulle aree più settentrionali
In queste ore assistiamo tuttavia alla formazione di piogge e temporali che hanno interessato le aree più settentrionali della nostra Penisola, con maltempo anche intenso talvolta. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo incorreranno in un nuovo miglioramento, con la graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni, in un contesto che rimarrà ancora localmente perturbato tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
In serata locale maltempo al nordest
Nel corso della serata odierna dunque le condizioni meteo tenderanno ad un generico miglioramento, con tempo che tornerà stabile in molte aree della Penisola attualmente coinvolte, già coinvolte o che verranno coinvolte nelle prossime ore dal maltempo. Tuttavia locali piogge e temporali potrebbero interessare nella seconda parte di serata ancora il nordest. Altrove il tempo si manterrà invece più stabile e asciutto, con clima pienamente estivo e caldo disagevole per molte zone del Paese, specie nelle pianure urbanizzate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04