Anticiclone debole, circolazione instabile nel Mediterraneo
A seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato parte del Paese durante lo scorso fine settimana, l’evoluzione sul quadro sinottico ha visto una nuova elevazione dell’Alta pressione di stampo afroazzorriano che tuttavia appare piuttosto timida. La struttura anticiclonica inoltre risulta essere piuttosto debole e tutt’altro che imperturbabile: una circolazione instabile persiste infatti nel Mediterraneo centrale e non manca di portare qualche disturbo, come vedremo nel presente editoriale.
Mattinata perlopiù stabile sull’Italia
Le condizioni meteo nella mattinata odierna si sono presentate prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, salvo alcune e isolate eccezioni lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica. Tali eccezioni sono dovute alla presenza delle suddette correnti instabili che scorrono nel Mediterraneo e saranno peraltro responsabili di un ulteriore peggioramento del tempo nel corso di questo pomeriggio, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nel pomeriggio maltempo in espansione
Da quanto scritto fin ora emerge quindi un quadro meteorologico destinato a peggiorare nel corso delle prossime ore e nell’arco di questo pomeriggio più precisamente, quando stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo che si manifesterà con piogge e temporali tenderà ad espandersi su alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tutto questo in un contesto termico che subirà un netto calo solo nell’eventuale passaggio dei fenomeni.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su Appennino e Alpi, possibili sconfinamenti; miglioramento in serata
Il maltempo si diffonderà ed esploderà nel corso del pomeriggio grazie ad una forzante orografica, con piogge e temporali che colpiranno principalmente Alpi e Appennini, ma non sono esclusi sconfinamenti fin sulle aree adiacenti. In serata, quando tramonterà il sole, la forzante orografica verrà meno e dunque le condizioni meteo torneranno a migliorare con la graduale e generale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni entro la tarda sera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.