Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali in formazione in Italia, ma in esaurimento già nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Tempo verso un miglioramento in serata dopo le piogge e i temporali del pomeriggio, con il ritorno di una maggiore stabilità: ecco i dettagli

Meteo – Piogge e temporali in formazione in Italia, ma in esaurimento già nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Piogge e temporali in formazione in Italia quest’oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e asciutte, anche se non manca la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali nelle aree più interne del centro (specie adriatico) e sull’arco alpino, con fenomeni localmente intensi a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di origine atlantica, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta valida per oggi.

Prevalente stabilità altrove

Altrove resistono gli effetti di un Anticiclone africano comunque in indebolimento sul bacino del Mediterraneo, con le condizioni meteo che risultano relativamente più stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore verso un miglioramento

Un timido aumento di pressione si fa strada nelle prossime ore sulla nostra Penisola e determinerà un miglioramento delle condizioni meteo che interesserà bene o male l’intero stivale. La fenomenologia che si sta originando pertanto nel corso di questo pomeriggio lascerà spazio a maggiore stabilità stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, progredendo verso un generale esaurimento fatto salvo qualche eccezione localizzata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Pausa dal maltempo breve sull’Italia

Locali eccezioni di maltempo si verificheranno pertanto ancora nella notte, in un contesto che vedrà un miglioramento generale e accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali. La pausa dall’instabilità che prenderà spazio a partire da questa sera però non durerà più di una manciata di ore: già dalla giornata di domani domenica 21 luglio è atteso un nuovo peggioramento su cui approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto