Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continuano a risentire di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, risultando pertanto in prevalenza stabili e asciutte, con temperature peraltro generalmente superiori alla media del periodo. Tuttavia, non manca qualche nota di maltempo dovuta all’infiltrazione di correnti più umide e instabili, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e temporali in formazione su alcune aree dello stivale
E’ soprattutto nelle ore pomeridiane che si assiste alla formazione di piogge e temporali che si concentrano principalmente sulla dorsale appenninica e sull’arco alpino, con fenomeni localmente anche intensi e per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta. Al passaggio eventuale della fenomenologia, le temperature subiscono una diminuzione anche sensibile, non allontanandosi comunque da standard estivi.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Tuttavia, la situazione sembra essere destinata nuovamente a migliorare nel corso delle prossime ore, a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che determinerà il graduale esaurimento della corrente fenomenologia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ritrovata stabilità in serata, con temperature stazionarie o in lieve e ulteriore aumento
Le condizioni meteo pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte in serata, fatto salvo qualche eccezione molto localizzata plausibile solo all’estremo nord dello stivale. Gli effetti dell’Anticiclone africano si ripercuoteranno anche sul fronte delle temperature, che si manterranno stazionarie o risulteranno al più in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che continuerà ad apparire pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.