Stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte soprattutto sulle regioni centro-settentrionali grazie ad un tentativo di recupero da parte dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo. Differente è il discorso al meridione, dove una residua circolazione depressionaria determina ancora la formazione pomeridiana di piogge e temporali localmente anche intensi.
Piogge e temporali sulle zone interne del sud
Una residua circolazione depressionaria innescata proprio dalla perturbazione ormai in allontanamento in queste ore dallo stivale è alla base del maltempo della giornata odierna sui settori più interni del meridione, con fenomeni a prevalente sviluppo pomeridiano. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida per questi settori. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in nuovo aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Verso un miglioramento ulteriore nelle prossime ore
Un aumento costante della pressione atmosferica sul bacino del Mediterraneo determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nelle prossime ore: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la fenomenologia attualmente in formazione tenderà ad esaurirsi fatto salvo localizzate eccezioni con rovesci residuali.
Stabilità e bel tempo al centro-nord
Sulle regioni centro-settentrionali andranno invece confermandosi in serata condizioni meteo di stabilità e bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie al consolidamento dell’Anticiclone. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che tornerà decisamente più estivo dopo la freschezza delle ultime due notti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.