Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola
Assistiamo all’ennesima giornata caratterizzata da condizioni meteo di prevalente stabilità grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana. Tale situazione sta infatti portando bel tempo su quasi tutto lo stivale da svariati giorni sulla nostra Penisola, accompagnato da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature che appaiono mediamente in graduale risalita su valori oltre la media del periodo. Ma non mancano alcune eccezioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e temporali in formazione sull’Appennino
Come avvenuto negli scorsi giorni tuttavia, in mezzo ad un mare di stabilità, le condizioni meteo sul nostro Paese appaiono localmente perturbate: se però fino a quest’oggi nel mirino del maltempo isolato c’era il settore alpino, nella giornata odierna tale fenomenologia riguarda l’Appennino nel corso di questo pomeriggio e il nordovest al mattino, con l’interessamento anche della città di Torino. Questo a causa dell’intrusione di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in progressivo miglioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni incorreranno infatti in un generico esaurimento grazie al venir meno dell’irraggiamento solare, principale combustibile di questi isolati rovesci e temporali e al sopravvento che prenderanno di conseguenza gli effetti dell’Anticiclone africano.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo sull’Italia questa sera
E’ così nelle prossime ore le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte sull’Italia, il tempo dunque contrassegnato dalla generale assenza di fenomeni. Tale miglioramento sarà accompagnato inoltre da schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo, con i cieli che appariranno dunque perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, saranno stazionarie o risulteranno in lieve e ulteriore aumento rispetto alle scorse serate, con prime sensazioni di lieve disagio sulle pianure più urbanizzate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.