Tempo più stabile e asciutto nella mattinata odierna
Nella mattinata odierna assistiamo a condizioni di tempo più stabile e asciutto sulla nostra Penisola rispetto a quanto osservato almeno fino alla serata di ieri, quando isolati rovesci interessavano ancora alcune aree dello stivale. In queste ore le condizioni meteo appaiono infatti generalmente stabili e asciutte, ma esse tenderanno anche nuovamente a peggiorare nel pomeriggio di oggi, come vedremo nel presente editoriale.
Allerta meteo in Umbria della Protezione Civile
Il quadro sinottico suggerisce ancora un peggioramento nel corso di questo pomeriggio come vedremo, con la Protezione Civile che è stata costretta ad emettere l’ennesima allerta meteo nella giornata di ieri, valida per l’Umbria. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque ancorate ai valori degli ultimi giorni, o risultano in aumento in alcuni settori dello stivale a causa della timida ripresa dell’Anticiclone.
Flusso atlantico determina ancora qualche disturbo
Nonostante l’allontanamento del cavo perturbato responsabile del miglioramento odierno, va tuttavia detto che un flusso di correnti atlantiche persisterà appena oltralpe e risulta peraltro ancora sbilanciato verso la nostra Penisola. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porta alla formazione e allo sviluppo ancora di qualche temporale pomeridiano, che riguarderà le Alpi nordorientali e l’Appennino centrale in primis, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali isolati, in esaurimento in serata
La formazione e lo sviluppo di temporali sarà localizzata nel corso di questo pomeriggio nei settori precedentemente menzionati e saranno comunque destinati nuovamente ad esaurirsi in serata, quando le condizioni meteo tenderanno a risultare generalmente stabili e asciutte sullo stivale. Gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana appariranno a quel punto di nuovo evidenti, con temperature che peraltro subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.