Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione sull’ITALIA, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - Una CIRCOLAZIONE INSTABILE proveniente dal settore balcanico determina lo sviluppo di qualche ROVESCIO o TEMPORALE sui settori interni dell'ITALIA, con miglioramento previsto in serata: i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione sull’ITALIA, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Anticiclone prevalente, ma non mancano correnti di disturbo

Un campo di Alta pressione di origine africana è risalito da diversi giorni sulla nostra Penisola assicurando, soprattutto durante il fine settimana passato, condizioni meteo di prevalente stabilità, con temperature in aumento. Da inizio settimana tuttavia, la presenza di qualche correnti di disturbo di natura più fresca insiste sul Mediterraneo centrale, contenendo le temperature solo di poco oltre la media del periodo e provocando comunque lo sviluppo di qualche rovescio o temporale pomeridiano.

Rovesci e temporali sui settori interni del Paese

A partire dalla giornata di ieri lo sviluppo di piogge e temporali localizzati o al più sparsi, ma comunque circoscritti alle grandi catene montuose del Paese, sta interessando l’Italia nelle ore pomeridiane. Anche nel pomeriggio odierno le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano la presenza di rovesci e temporali soprattutto sull’Appennino centrale, con occasionali sconfinamenti.

Prossime ore verso un miglioramento

Tale fenomenologia è spesso favorita nel semestre caldo dall’irraggiamento solare che, surriscaldando gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo, amplia di fatto il gradiente termico verticale che funge da innesco. Pertanto, nelle prossime ore nonché dopo che il sole è tramontato e stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo appariranno in miglioramento con l’esaurimento dei fenomeni, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo torna stabile e asciutto in serata

A partire da questa sera dunque le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno stabili e asciutte grazie al graduale esaurimento della fenomenologia atteso dal tramonto in poi. Gli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano torneranno dunque pienamente evidenti sul quadro meteorologico dello stivale, accompagnati peraltro da temperature oltre la media del periodo, ma non così disagevoli, almeno nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto