Italia divisa a metà tra la stabilità e il maltempo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, specie sulle aree costiere e immediato entroterra, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti si registrano laddove piogge e temporali prendono origine nelle ore pomeridiane, e ciò che nelle aree più interne del centro-sud, con qualche isolato fenomeno anche sulle Alpi.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico attuale era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva già ieri diffuso un’allerta valida per alcuni settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima pertanto sempre estivo.
Verso un nuovo miglioramento nelle prossime ore
Come spesso accade ultimamente, con l’avanzare della serata le piogge e i temporali che prendono origine dai settori più interni dello stivale progrediscono verso un esaurimento. Tale evoluzione sarà confermata anche nella giornata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità fatto salvo qualche eccezione
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno pertanto ad apparire in serata generalmente stabili e asciutte, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche nelle aree coinvolte dall’instabilità pomeridiana. I cieli pertanto risulteranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque, fatto salvo qualche isolata e persistente eccezione di maltempo, con temperature sempre e comunque tipicamente estive.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.