Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali in Italia con possibili nubifragi, generale calo termico e neve su Alpi e Appennini

Meteo - Impulso perturbato in arrivo dal Nord Atlantico porta forte maltempo sull'Italia ed anche un generale calo termico con ritorno della neve in montagna

Meteo – Piogge e temporali in Italia con possibili nubifragi, generale calo termico e neve su Alpi e Appennini
Meteo Italia - dopo il weekend possibile peggioramento in arrivo

Impulso instabile sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un impulso instabile di origine polare fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo sull’Italia settentrionale. Questo è la causa del peggioramento meteo in Italia, che già nella giornata di ieri ha visto le piogge arrivare su molte regioni del Nord e che tra oggi e domani interesserà tutta la Penisola, riportando la neve in montagna.

Forte maltempo oggi sull’Italia

Dopo le piogge di ieri al Nord, durante la notte il maltempo ha raggiunto le regioni centrali con piogge e temporali sparsi. Sulle Alpi è tornata la neve, localmente fino a quote medie. Durante la mattinata acquazzoni e temporali continueranno ad insistere sulle regioni del Centro, sulla Sardegna e sul Triveneto. Fronte instabile che tenderà poi a muoversi verso sud-est, raggiungendo nel pomeriggio anche la Campania, il Molise, la Puglia, la Basilicata e i settori occidentali della Sicilia ed entro la notte piogge e temporali raggiungeranno anche l’estremo Sud. Fenomeni molto intensi potranno interessare i settori tirrenici delle regioni meridionali e la Puglia meridionale, dove non non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio.

Ancora temporali nel weekend su alcune regioni

Durante il primo weekend di novembre il vortice depressionario si muoverà verso sud-est, fino a raggiungere lo Ionio nella notte tra sabato e domenica e poi si allontanerà verso la Grecia. Giornata di sabato con maltempo ancora al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico, con fenomeni più intensi soprattutto sui settori costieri. Maltempo che sarà seguito anche dall’ingresso di aria più fresca che porterà un generale calo termico e le neve anche in Appennino, localmente anche fino a 1700-1800 metri. Giornata di domenica che vedrà invece un generale miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite ma clima di stampo autunnale, residui fenomeni localizzati solo al Sud.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo: confermata sul lungo periodo anche l’estate di San Martino

Prima parte della prossima settimana che vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie all’alta pressione. Sul lungo termine poi sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un ulteriore rinforzo dell’alta pressione con un vasto e robusto anticiclone che potrebbe dominare tra Europa e Mediterraneo per molti giorni. Sembra dunque confermata anche l’estate di San Martino con ennesima fase secca e mite.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto