Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA nei prossimi giorni, con NEVE anche a quote basse, ALTA PRESSIONE a seguire

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo nei prossimi giorni porta maltempo intenso in Italia dopo una lunga fase siccitosa, con neve anche in pianura

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA nei prossimi giorni, con NEVE anche a quote basse, ALTA PRESSIONE a seguire
Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Nuvolosità in transito e qualche fenomeno in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una blanda saccatura in quota transitare sulla Penisola Italiana. Questo porterà nella giornata odierna della nuvolosità in transito in Italia ma con pochi fenomeni associati. Sarà infatti possibile qualche fenomeno isolato sulle regioni centro-meridionali, specie nelle zone interne, mentre sarà completamente asciutto al Nord. Ma a partire dalla serata sono però in arrivo piogge sparse sui settori tirrenici a causa dell’avvicinamento di una saccatura atlantica.

Maltempo domani sul Nord-Ovest e regioni tirreniche

Come appena anticipato, una vasta saccatura atlantica si sta avvicinando al Mediterraneo e nel corso dei primi giorni della prossima settimana andrà a transitare sulla Penisola Italiana. Nella giornata di domani, con l’asse della saccatura tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, l’Italia verrà interessata da correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni tirreniche e al Nord-Ovest, con piogge sparse e fenomeni anche intensi nelle ore serali, localmente a carattere di rovescio o temporale e neve in montagna. Sul Piemonte e la Lombardia occidentale, tra la serata e la notte i fiocchi potranno scendere fino a quote pianeggianti.

METEO ITALIA: piogge e neve di ritorno già nel weekend

Meteo: torna il maltempo all’inizio della prossima settimana

Saccatura in transito e minimo al suolo sull’Italia tra martedì e mercoledì

L’avvicinamento della perturbazione atlantica al Mediterraneo centrale andrà ad approfondire un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Tra le giornate di martedì e mercoledì avremo la saccatura depressionaria che transiterà sulla Penisola Italiana, con il minimo al suolo che scorrerà lentamente verso sud-est. Nella giornata di martedì avremo maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con piogge diffuse, acquazzoni e temporali, con neve a quote medio-basse al Centro-Nord. Più asciutto al Sud e sul medio versante adriatico. Nella giornata di mercoledì invece il maltempo interesserà soprattutto le regioni meridionali, con possibili fenomeni molto intensi sulle regioni ioniche, mentre inizia a migliorare al Centro-Nord.

CONTINUA A LEGGERE​

Ancora alta pressione a seguire e rapido miglioramento del tempo

La perturbazione atlantica in transito all’inizio della prossima settimana potrebbe restare anche l’unica di questo febbraio. Nella seconda metà della prossima settimana i principali modelli mostrano una nuova espansione dell’anticiclone verso l’Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Condizioni meteo in rapido miglioramento al Centro-Nord e poi al Sud con temperature che potrebbero portarsi anche di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto