Goccia fredda in transito sull’Italia poi rimonta l’alta pressione
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una piccola saccatura depressionaria in transito tra l’Europa centrale e il Mediterraneo con l’isolamento di una piccola goccia fredda la quale va a transitare lungo la Penisola Italiana, portando un peggioramento delle condizioni meteo su molte regioni. Ma da metà settimana è in arrivo l’alta pressione in espansione da sud-ovest.
Piogge e temporali in Italia tra oggi e domani
Come abbiamo appena visto, sulla Penisola Italiana è in transito una piccola goccia fredda in quota, la quale porta condizioni meteo instabili su molte regioni. Nella giornata odierna avremo infatti piogge e acquazzoni sparsi, localmente a carattere di temporale, soprattutto sulle regioni centrali e con fenomeni più sporadici anche al Nord-Est. Goccia fredda che si muoverà verso sud-est, portando piogge e acquazzoni anche al Sud entro la serata odierna e che persisteranno fino alla mattinata di domani, specie sulle regioni ioniche. Anche le temperature tra oggi e domani subiranno un lieve calo, ma comunque su valori in linea con le medie del periodo.
Alta pressione in arrivo da metà settimana, maggiore stabilità e rialzo termico
Dopo il transito della goccia fredda tra oggi e domani, da metà settimana la Penisola Italiana verrà raggiunta da un promontorio anticiclonico in rimonta da sud-ovest. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con tempo stabile e asciutto su tutte le regioni, ma con cieli che avranno però dei disturbi nuvolosi. Infatti, le correnti sud-occidentali che interesseranno in Mediterraneo centrale porteranno delle infiltrazioni di aria umida, portando cosi della nuvolosità in transito. Inoltre i settori tirrenici saranno interessati da addensamenti da nuvolosità bassa. Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo, portando quindi un clima primaverile. Condizioni meteo che dovrebbero mantenersi stabili almeno fino al weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: due rapidi passaggi perturbati in sequenza sul finale di marzo
La distanza temporale è ancora elevata ma volendo tracciare una tendenza meteo fino al termine di marzo non possiamo non notare il passaggio di almeno due rapide perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo centrale. Il modello GFS mostra un primo peggioramento tra Domenica e Lunedì e poi un secondo proprio negli ultimi due giorni di marzo. Peggioramento meteo sul finire del prossimo weekend confermato anche dal modello europeo ECMWF.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.