METEO - PIOGGE e TEMPORALI insistenti in ITALIA, ancora ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
METEO - In arrivo per DOMANI nuove PIOGGE e nuovi TEMPORALI, la Protezione Civile è costretta ad emettere ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso un miglioramento in serata
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono attualmente in graduale miglioramento, nonostante vi siano ancora alcuni nuclei temporaleschi attivi localmente sulle regioni centro-settentrionali. Entro fine serata le precipitazioni andranno totalmente esaurendosi, con tempo che a quel punto risulterà asciutto ovunque. Tale miglioramento tuttavia risulterà essere momentaneo, dal momento che già da domani venerdì 11 giugno i temporali torneranno protagonisti sullo stivale.
Domani ancora piogge e temporali in Italia
Un flusso perturbato continua ad estendere il suo raggio d'azione dai settori balcanici verso l'Italia, interessando però nella giornata di domani venerdì 11 giugno prevalentemente il centro-sud e sempre a partire dal pomeriggio con piogge e temporali, specialmente sulle zone interne. Sulle regioni settentrionali il tempo sarà migliore, ma non si escludono nel pomeriggio locali rovesci temporaleschi, in un contesto di prevalente e relativa stabilità. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta orientale, settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, Appennino emiliano, alta Toscana, zone interne, settori appenninici e rilievi meridionali del Lazio, Umbriua meridionale, zone interne e appenniniche dell'Abruzzo, Appennino molisano, Campania, BAsilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria, settori orientali e zone interne centrali della Sicilia e rilievi del versante orientale della Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di oggi, Giovedì 10 giugno 2021:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
Basilicata: Basi-B, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Puglia: Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico
Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
Basilicata: Basi-B, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41