Alluvione lampo nelle Marche
Un abbassamento del flusso atlantico ha richiamato nella giornata di ieri correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali che hanno determinato la formazione, nel tardo pomeriggio, di un sistema temporalesco intenso e stazionario, il cosiddetto autorigenerante, che ha colpito soprattutto l’interno marchigiano. Nel giro di poche ore gli accumuli hanno segnato valori decisamente elevati, pari mediamente a diversi mesi di pioggia della maggior parte delle località italiane, provocando un alluvione lampo.
Giornata di maltempo sull’Italia
Un’altra giornata di maltempo si è tuttavia azionata sull’Italia a causa della persistenza di correnti perturbate di natura atlantica all’interno del Mediterraneo centrale. Piogge e temporali avrebbero principalmente interessato i settori centrali nella prima parte di giornata e parte di quelle meridionali come specialmente le zone interne della Campania, comunque più a sud fortunatamente delle aree che sono state già duramente colpite ieri. Nelle prossime ore il quadro meteorologico continuerà a mantenersi instabile sulla nostra Penisola, come vedremo.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Nelle prossime ore gli effetti di correnti più umide e instabili continueranno a rimanere piuttosto evidenti sulla nostra Penisola, con un miglioramento delle condizioni meteo atteso sui settori centrali, ma allo stesso tempo con piogge e temporali, localmente anche intensi, che colpiranno altrove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In particolare, in tarda serata, qualche rovescio potrebbe interessare la Campania, specie meridionale, ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al nordest
Oltre a qualche rovescio che potrebbe interessare la Campania in tarda serata come scritto precedentemente, durante tutto l’arco della serata piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, potrebbero invece coinvolgere i settori più nordorientali, con calo delle temperature. Condizioni meteo invece relativamente più stabili e asciutte altrove, dove le temperature continueranno ad attestarsi su valori tipicamente estivi o tardo-estivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.