Maltempo protagonista assoluto dell’Italia
Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo perturbate sulla nostra Penisola con piogge e temporali che interessano soprattutto i settori tirrenici del Paese, con rovesci in azione anche sulle regioni nordorientali e con occasionali sconfinamenti sul versante adriatico. Il maltempo è altresì accompagnato da un calo generale delle temperature, che si attestano su valori tardo-autunnali se non del tutto invernali.
Novembre chiude come aveva iniziato
Il mese di novembre si appresta a giungere alla sua conclusione e lo fa allo stesso modo in cui era iniziato: con il maltempo. Al netto di una prima parte decisamente perturbata, anche la seconda, salvo una temporanea risalita dell’Anticiclone azzorriana durata nemmeno 48 ore, non ha portato a sostanziali variazioni del quadro meteorologico. Con la differenza che il clima è risultato anche (e comprensibilmente) nettamente più freddo rispetto alla prima metà del mese. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Se fino a questo momento la giornata è risultata contrassegnata dal maltempo, anche in serata la situazione non subirà sostanziali variazioni: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali continueranno ad essere protagonisti sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale nonché della nostra Penisola, con fenomeni localmente anche intensi. Quali settori verranno interessati tuttavia?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo continuerà a colpire i medesimi settori, in maniera meno diffusa
Il maltempo rimarrà dunque protagonista nelle prossime ore e, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, continuerà ad azionarsi sulle medesime aree in cui ha già portato piogge e temporali nella giornata odierna. Rovesci localmente anche intensi, anche se meno diffusi, interesseranno quindi il settore tirrenico (fatta eccezione per la Sicilia) e le regioni nordorientali. Un eventuale coinvolgimento del versante adriatico rimarrà circoscritto alle zone interne regionali a causa di possibili e occasionali sconfinamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.