Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistono sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - MALTEMPO colpisce l'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo anche nelle PROSSIME ORE a causa dell'AFFLUSSO di correnti PERTURBATE: i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistono sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo si sposta al centro-sud

A partire dalla giornata di martedì 7 giugno un’ondata di maltempo sta interessando il nostro Paese; mentre inizialmente piogge e temporali interessavano solo le aree più settentrionali della nostra Penisola, da ieri l’instabilità si è estesa anche al centro-sud, con la Protezione Civile che anche per la giornata odierna ha diramato un’allerta meteo per condizioni avverse. Il peggioramento è peraltro accompagnato da un calo delle temperature sensibile.

Disagi per maltempo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quindi da qualche giorno perturbate e di tanto in tanto i fenomeni, anche intensi, hanno portato disagi anche piuttosto importanti, come nel Salento nella giornata di ieri. Come scritto in precedenza inoltre, il maltempo è spesso accompagnato da un calo consistente delle temperature, tanto più marcato quanto più intensi risultano i fenomeni. Tuttavia, il calo in questione riguarda anche le aree non coinvolte dall’instabilità a causa dell’afflusso di correnti più fresche di natura atlantica.

Prossime ore maltempo insistente sull’Italia

Nel corso delle prossime ore inoltre le condizioni meteo non andranno migliorando sul nostro Paese nel loro complesso. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre si evidenzierà un’attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni sul medio Tirreno, sul medio-basso versante adriatico (e non solo), la situazione sarà ancora differente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e possibili temporali in serata

La situazione apparirà ancora differente rispetto al medio Tirreno sulle aree precedentemente menzionate, ma anche in Campania e, possibilmente, sulle zone costiere della Calabria tirrenica, dove i fenomeni appariranno comunque mediamente deboli o moderati e anche piuttosto localizzati. Sul resto delle zone coinvolte dal maltempo invece le piogge saranno localmente ancora intense e accompagnate occasionalmente da attività temporalesca. Clima che rimane comunque gradevole nelle ore serali praticamente ovunque, grazie al calo termico in atto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto