METEO - PIOGGE e TEMPORALI insistono sull'ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
METEO - Correnti PERTURBATE fluiscono ancora nel Mediterraneo portando PIOGGE e TEMPORALI: la Protezione Civile diffonde l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso un miglioramento in serata, ma con rovesci residui ed isolati
A seguito di una prima parte di giornata piuttosto perturbata, le condizioni meteo sono andate migliorando gradualmente dal pomeriggio, con i rovesci che hanno assunto carattere via via più localizzato, interessando principalmente le zone interne di Sardegna e Lazio e continuando ad interessare le regioni nordorientali, occasionalmente con temporali. In queste ore e nelle prossime i fenomeni appariranno sempre più residuali e isolati (scopri dove), con temperature che risultano ovunque superiori alla media.
Maltempo ancora in azione per domani
Correnti perturbate continueranno a fluire nel bacino del Mediterraneo per la giornata di domani giovedì 26 maggio determinando la formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali, che colpiranno principalmente l'arco alpino e l'Appennino Tosco-Emiliano. Isolati temporali plausibili anche sull'Appennino centrale, mentre in serata un peggioramento potrebbe interessare anche la Sardegna sudoccidentale, a causa del posizionamento di una goccia fredda poco distante dall'isola. Tempo più stabile altrove, con temperature simil-estive.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali, settori appenninici centrali e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli fino a localmente moderati sulla Sardegna centro-occidentale e meridionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in aumento localmente marcato sul nord-est, sensibile su tutto il Nord e su Toscana e Lazio; in sensibile diminuzione sui versanti adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: molto mossi il Mare di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 26 maggio 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19