Meteo - Piogge e temporali interessano alcune zone del Paese, miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Piogge e temporali in formazione nel corso di questo pomeriggio tenderanno ad esaurirsi già in serata, con miglioramento in arrivo in Italia: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle aree più meridionali del Paese, allerta meteo della Protezione Civile
Nella giornata odierna si assiste nuovamente al ritorno del maltempo sparso sulle aree più meridionali del Paese, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi nelle ore pomeridiane. Non a caso la Protezione Civile aveva già ieri diramato un'allerta meteo valida per alcuni di questi settori. Tempo che invece appare decisamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali.
Tempo stabile al centro-nord
Un vasto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana si estende su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, continuando comunque a garantire condizioni meteo di stabilità sulle regioni centro-settentrionali, dove i cieli peraltro appaiono pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori miti o comunque superiori alla media del periodo.
Prossime ore verso un miglioramento
I fenomeni in sviluppo questo pomeriggio sulle aree più meridionali dello stivale sono dovuti essenzialmente alla presenza di una circolazione depressionaria sui settori più orientali del Mediterraneo. Questo significa che la matrice è prevalentemente termoconvettiva e, come usualmente accade con questa tipologia di rovesci, le condizioni meteo tenderanno a migliorare con l'avanzare della serata. E' esattamente quello che, stando anche ai principali centri di calcolo, accadrà nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora con il ritorno della generale stabilità, salvo qualche eccezione
Nella serata odierna pertanto le condizioni meteo torneranno sensibilmente a migliorare, ritornando generalmente stabili e asciutte sullo stivale, fatto salvo qualche possibile, isolata e residuale eccezione sempre sulle aree più meridionali del Paese. Gli effetti dell'Anticiclone afroazzorriano si faranno nuovamente evidenti mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che resterà di conseguenza relativamente mite se relazionato al periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52