Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali isolati e in esaurimento già nelle prossime ore in Italia, i dettagli

Meteo - Maltempo pomeridiano più localizzato quest'oggi e comunque destinato ad esaurirsi nel corso delle prossime ore in Italia, con clima sempre estivo: ecco tutti i dettagli

Meteo – Piogge e temporali isolati e in esaurimento già nelle prossime ore in Italia, i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, risentendo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale ancora particolarmente invadente sul bacino del Mediterraneo e responsabile di temperature ancora generalmente superiori alla media del periodo di diversi gradi. Tuttavia, qualche nucleo di maltempo pomeridiano riguarda alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati temporali su Alpi e Appennino calabrese

Isolati temporali si generano invece nel corso di questo pomeriggio lungo le montagne, in particolare sull’arco alpino e sull’Appennino calabrese, un po’ come è successo negli scorsi giorni, ma in maniera sensibilmente più localizzata, con sconfinamenti pressoché nulli. Tale situazione, come sovente è avvenuto ultimamente, è destinata a progredire verso un ulteriore miglioramento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore

Il maltempo che prende origine nel corso di questo pomeriggio sull’arco alpino e subalpino è destinato, sulla scia di quanto già avvenuto negli scorsi giorni e stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ad esaurirsi nelle prossime ore e quindi nella serata odierna. Il miglioramento sarà peraltro accompagnato da qualche schiarita quantomeno parziale anche nelle aree coinvolte dall’instabilità pomeridiana.

Ritrovata stabilità in serata, con temperature estive

Il nostro Paese assisterà pertanto a condizioni meteo di generale e ritrovata stabilità in serata, accompagnata peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con gli effetti dell’Anticiclone africano pertanto evidenti. Essi, infatti, non mancheranno di manifestarsi anche sotto il profilo termico, con le temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto tipicamente estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto