Meteo - Piogge e temporali localmente intensi e possibili nubifragi in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo e possibilità di nubifragi in arrivo in Italia nelle prossime ore a causa di un nuovo impulso perturbato: ecco i dettagli

Rischio nubifragi in arrivo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Dopo che qualche isolato e residuale rovescio ha coinvolto quest'oggi il basso versante tirrenico (la Calabria in special modo) le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno nuovamente peggiorando in questa seconda metà di giornata, a causa di un nuovo impulso di maltempo. Piogge e temporali iniziano infatti ad attivarsi al nord e sull'alto versante tirrenico per il passaggio di un nuovo cavo instabile di natura atlantica.

Allerta meteo della Protezione Civile

Che la situazione fosse ancora favorevole all'instabilità nella giornata odierna non era stato previsto solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che aveva ritenuto necessario ieri diramare un'allerta meteo valida per alcuni settori. Il maltempo è comunque quasi sempre accompagnato da un clima relativamente mite rispetto al periodo che stiamo attraversando, con temperature spesso lievemente oltre la media del periodo.

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore peggioramento a causa dell'avanzamento del suddetto cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Ciò, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, attiverà nuovamente piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio in alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fenomeni intensi sull'alto versante tirrenico e nordest, possibili nubifragi sull'Appennino Tosco-Emiliano

Fenomeni localmente anche intensi potranno riversarsi in particolare sull'alto versante tirrenico (aree interposte tra Liguria e Toscana), ma anche sulle regioni nordorientali, dove il tempo peggiorerà in maniera sensibile soprattutto nella seconda parte della serata. Possibili nubifragi possono invece registrarsi sull'Appennino Tosco-Emiliano, in particolare nelle zone sottovento, dove i fenomeni potrebbero rivelarsi anche insistenti. Instabilità che interesserà poi buona parte del nord, con isolati rovesci plausibili anche sul medio Tirreno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.