Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali nei prossimi giorni, ma entro il weekend atteso un generale miglioramento

Meteo - saccatura depressionaria con aria più fresca in quota è in arrivo sul Mediterraneo portando forte maltempo in Italia, ma negli ultimi giorni della settimana l'alta pressione si farà strada portando un generale miglioramento

Meteo – Piogge e temporali nei prossimi giorni, ma entro il weekend atteso un generale miglioramento

Situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria presente sulla Penisola Iberica e in movimento verso il Mediterraneo, mentre una goccia fredda in moto retrogrado si sta portando sui settori centrali del vecchio continente. Condizioni meteo che iniziano quindi a peggiorare sull’Italia nella giornata odierna, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni centrali del versante tirrenico e non mancheranno temporali di calore su Alpi e Appennini.

Forte maltempo in Italia tra domani e giovedì

Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria con aria più fresca in quota si porterà sul Mediterraneo, con la formazione di una ciclogenesi sul Tirreno centro-meridionale. Piogge e acquazzoni sparsi andranno inizialmente ad interessare il Nord-Ovest, le regioni centrali e le Isole Maggiori, per poi estendersi nella seconda parte di giornata al Sud Italia, con temporali anche intensi sui settori tirrenici, dove non sono esclusi locali fenomeni anche a carattere di nubifragio. Maltempo che nella giornata di giovedì continuerà ad interessare le regioni meridionali, con fenomeni più intensi sul versante adriatico, mentre le condizioni meteo inizieranno a migliorare al Centro-Nord e sulla Sardegna. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo termico, con temperature che si porteranno anche leggermente sotto le medie del periodo. Nel frattempo, un promontorio anticiclonico inizierà a rimontare sull’Europa occidentale.

Graduale miglioramento negli ultimi giorni della settimana

Come abbiamo appena visto, mentre l’Italia sarà interessata dal maltempo, un promontorio anticiclonico inizierà a rimontare sull’Europa occidentale. Nel corso degli ultimi giorni della settimana il promontorio di alta pressione si andrà ad espandere sul Mediterraneo, mentre verrà eroso sul suo bordo occidentale da una vasta depressione atlantica. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, specie nel weekend, con cieli per lo più soleggiati e fenomeni pomeridiani relegati soprattutto ad Alpi centro-orientali e Appennino centrale. Temperature ancora nella media, con clima estivo ma senza eccessi di caldo. Ondata di caldo che però potrebbe arrivare nella prossima settimana, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: terza decade di giugno che porta la prima ondata di caldo?

Distanza temporale ancora elevata ma diversi modelli mostrano da qualche giorno la possibilità di una prima ondata di caldo con l’arrivo dell’ultima decade di giugno. Situazione sinottica che intorno al 20 del mese potrebbe infatti vedere un promontorio africano muoversi sul Mediterraneo centrale portando con se aria decisamente più calda. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento dunque di diversi gradi al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto