Maltempo in azione in Italia
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili in particolare sulle regioni centro-settentrionali, differentemente dagli scorsi giorni quando nel mirino del maltempo vi era soprattutto il centro-sud. Piogge e temporali si concentrano infatti sulle aree più settentrionali del Paese e lungo la dorsale appenninica, con fenomeni localmente anche intensi. Rimane più stabile al meridione.
Prossime ore ancora maltempo al nord, migliora al centro
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sul nostro Paese si manterranno ancora settorialmente instabili, in particolare sulle aree più settentrionali dove è attesa un’intensificazione della fenomenologia. Forti nevicate sono infatti attese su alcuni settori alpini (scopri quali) al di sopra dei 1.400/1.700 metri di quota, mentre sulle regioni centrali è atteso un miglioramento con cessazione generale dei fenomeni: a quel punto, il tempo risulterà relativamente stabile e asciutto al centro-sud, con schiarite più o meno ampie, dipendentemente dalle zone di riferimento.
Piogge e temporali in arrivo anche nei prossimi giorni, sabato escluso
L’afflusso di correnti più instabili di natura nordatlantica persisterà sulla nostra Penisola nella giornata di domani venerdì 21 aprile, quando le condizioni meteo in effetti continueranno a mantenersi perturbate sulle aree più settentrionali del Paese e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane. Un timida risalita dell’Alta pressione assicurerà una brevissima pausa di maltempo nella giornata di sabato 22, prima di un nuovo peggioramento atteso per domenica 23 aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nuovo impulso di maltempo da domenica
Un nuovo impulso instabile, sempre di matrice nordatlantica, avanzerà in direzione della nostra Penisola a partire dalla giornata di domenica 23 aprile, causando un evidente peggioramento soprattutto a partire dal pomeriggio. Rovesci e possibili temporali faranno ingresso su alto versante tirrenico e aree più settentrionali del Paese, per poi estendersi ad inizio della prossima settimana anche al centro-sud. Le temperature, al netto di un timido rialzo atteso per sabato, subiranno una nuova diminuzione per domenica, in particolare proprio al settentrione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.