Tempo instabile in Italia
L’afflusso di correnti più fresche e umide di natura atlantica determinano condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che fin dalle prime ore della notte odierna hanno interessato i più disparati settori della Penisola stessa, talvolta provocando danni e allagamenti. Piogge e occasionali temporali che insistono questa sera ancora sul medio-alto versante adriatico e, in maniera piuttosto localizzata, su medio Tirreno e Campania. Altrove il tempo risulta relativamente più stabile e asciutto e con clima tutt’altro che estivo.
Maltempo in arrivo per domani
L’Anticiclone rimarrà rilegato a latitudini decisamente più meridionali anche nella giornata di domani mercoledì 30 agosto, concedendo la formazione di rovesci o temporali al nordest e medio versante tirrenico, con fenomeni in ingresso sulle aree costiere già dal mattino e in possibile successiva estensione a buona parte dei settori centrali entro il pomeriggio, quando si concentreranno maggiormente sulle zone interne dello stivale. Qualche isolato rovescio potrebbe interessare anche la Campania nella prima metà di giornata. Condizioni meteo che appariranno in generale miglioramento in serata, con temperature che subiranno un primo iniziale aumento in alcune zone del Paese.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia-Romagna, e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo centro-settentrionale, Campania meridionale e Basilicata tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sul versante Adriatico di Veneto, Emilia-Romagna e Marche; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su restanti settori di Veneto, Campania ed Abruzzo, su Appennino emiliano, Liguria, Molise, Puglia settentrionale, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento su Pianura Padana e zone interne del Centro peninsulare. Venti: localmente forti dai quadranti occidentali al Centro-Sud, con residui rinforzi di burrasca sulla Sardegna ed al Sud peninsulare, in attenuazione nella seconda parte del giorno; localmente forti nord-orientali sull’Adriatico centro-settentrionale, in attenuazione. Mari: molto mossi i bacini centro-meridionali, fino a localmente agitati i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; localmente molto mosso l’Adriatico settentrionale; tutti con moto ondoso in graduale calo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 30 agosto 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.