METEO - PIOGGE e TEMPORALI pomeridiani attesi nei prossimi giorni su alcune regioni
Meteo - Infiltrazioni umide nei prossimi giorni portano acquazzoni e temporali pomeridiani nelle zone interne di alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice afro-azziorriana sull'Europa centro-occidentale, favorita dalla presenza di una depressione sul medio Atlantico tra Penisola Iberica e le Azzorre. Questo porterà tempo stabile e soleggiato sulla Penisola Italiana, ma la presenza di una goccia fredda in quota tra il Sud Italia e la Grecia porta piogge e temporali sulle regioni meridionali e la Sicilia.
Estate settembrina al Centro-Nord con temperature prossime ai 30°C
Tale configurazione barica, con depressione sul medio atlantico e promontorio anticiclonico sull'Europa centro-occidentale, favorisce il richiamo di aria calda dal continente africano. L'avvezione calda interesserà soprattutto la Penisola Iberica e la Francia ma porterà un aumento della temperature anche sulle regioni centro-settentrionali. In questi giorni le temperature massime su tali regioni si aggireranno attorno ai 30°C e localmente anche al di sopra su Pianura Padana e su pianure e vallate interne del Centro. Al Sud invece il clima rimarrà più fresco.
Flussi atlantici in arrivo nel weekend con acquazzoni e temporali
Nel corso del weekend il campo di alta pressione tenderà a cedere e dei flussi instabili provenienti dall'Atlantico raggiungeranno la Penisola Italiana, portando un peggioramento delle condizioni meteo. Nei giorni del fine settimana sono infatti previste piogge sparse al Centro-Sud ed anche acquazzoni e temporali. Localmente potranno risultare anche molto intense. Al Nord le condizioni meteo risulteranno più stabili, ma sui settori alpini avremo fenomeni intensi e diffusi, con rovesci o forti temporali. Ma vediamo ora dove colpiranno i temporali nei giorni centrali della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali attesi a metà settimana
Nei giorni centrali della settimana, il promontorio anticiclonico mostrerà i primi segni di cedimento e sull'Italia avremo delle infiltrazioni di aria umida in quota che porteranno molte nubi in transito ed anche delle precipitazioni. Soprattutto nella giornata di mercoledì avremo rovesci e temporali pomeridiani nelle zone interne delle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Sia nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo che in quelle della Sicilia in tale giornata i temporali pomeridiani sono previsti molto intensi e sull'Isola potranno assumere carattere di nubifragio, provocando disagi e allagamenti. Anche nei giorni a seguire sono attesi temporali pomeridiani nelle zone interne delle regioni tirreniche e lungo l'arco alpino. Fenomeni intensi possibili anche in Sardegna tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30