METEO - PIOGGE e TEMPORALI pomeridiani in ITALIA, miglioramento nelle PROSSIME ORE con residui ROVESCI, i dettagli
METEO - MALTEMPO in formazione questo pomeriggio nelle aree interne dell'ITALIA, PROSSIME ORE verso un miglioramento con ROVESCI residui, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Esplosa l'instabilità pomeridiana
A seguito di una mattinata tutto sommato stabile, con al più qualche blando rovescio intermittente sulle aree joniche di Sicilia e Calabria, le condizioni meteo sono visibilmente peggiorate nel pomeriggio a causa della formazione di piogge e temporali che hanno interessato e continuano attualmente a farlo principalmente i settori più interni del Paese. I fenomeni occasionalmente sconfinano dall'Appennino verso le pianure meno adiacenti, con le aree costiere rimangono perlopiù al riparo dal maltempo.
Circolazione instabile proveniente dal settore balcanico
L'esplosione dell'instabilità pomeridiana è tipica dei mesi caldi allorquando l'Alta pressione non riesce ad avere il pieno controllo della nostra Penisola, subendo dei disturbi provenienti dai quadranti orientali, nonché dal settore balcanico. E' esattamente la situazione che sta vivendo in queste ore l'Italia dal punto di vista sinottico, con la perturbazione che negli scorsi giorni l'ha interessata che è andata posizionandosi sulla Penisola balcanica attivando una circolazione instabile sul Mediterraneo centrale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore altrettanto visibile miglioramento, ma con rovesci residui
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tuttavia subiranno un altrettanto visibile miglioramento nelle prossime ore, soprattutto una volta tramontato il sole. I fenomeni andranno attenuandosi e successivamente esaurendosi entro fine serata stando anche a quanto prospettato dai principali centri di calcolo sulla maggior parte del territorio nazionale: tuttavia rimarranno dei disturbi di maltempo in alcune aree d'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci isolati e intermittenti residui su zone joniche di Sicilia e reggino
Una circolazione instabile persisterà in serata sul Mar Jonio e sarà alla base della formazione e rigenerazione di rovesci, scarichi di attività elettrica, intermittenti e perlopiù di debole intensità che riguarderanno principalmente le aree joniche della Sicilia e della Calabria, in particolare del reggino. Sul resto del Paese le condizioni meteo invece torneranno a risultare relativamente più stabile e con temperature in aumento rispetto ai passati giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27